ASSOCIAZIONE TRENI STORICI LIGURIA
Ora sei qui: Home > I Nostri Rotabili > Locomotori Elettrici > E428.202

E428.202

Dopo l'elettrificazione dell'intera linea Direttissima Milano - Roma avvenuta nel 1938, si rese necessario per le FS disporre di un nuovo locomotore dalle prestazioni spinte da destinare ai servizi di punta, su percorsi lunghi e veloci. Entrati in servizio dal 1934, per quasi trent'anni gli E 428 sono stati il fiore all’occhiello delle ferrovie dello Stato per la loro potenza e l’elevata velocità: queste macchine sono state utilizzate per il traino di treni rapidi ed espressi su tutte le principali linee della rete FS. Sul finire degli anni ’70 sono state utilizzate per servizi sempre meno importanti fino a giungere, nella metà degli anni ’80, ad un loro completo accantonamento.

E428.202 in linea - Foto di Paolo Gregoris © 1975

 
 

La loco ha prestato servizio in Puglia assegnata al deposito locomotive di Foggia . Accantonata nel 1986 è stata individuata dai soci ed inserita nel parco rotabili storici di Trenitalia. Nel Agosto 2001 si è svolto il difficile trasferimento da Foggia alle Officine Grandi Riparazioni di Verona Porta Vescovo dove è stato eseguito il restauro funzionale.  Il 10 Luglio 2011 è finalmente giunta a S. Stefano Magra dopo aver effettuato la corsa prova il 25 Giugno da Verona a Trento.

 

E428.202 a Pistoia - Foto di M. Fazzaroni © 2011

 

Rodiggio

2 Bo Bo 2

Lunghezza

19000 mm

Passo carrelli

2350 mm

Diametro ruote motrici

1880 mm

Tensione di alimentazione

3000 V cc

Massa in servizio

135 t

Numero Motori

8

Tipo Motori

42-200FS

Potenza massima continuativa

2520 kW

Potenza oraria

2800 kW

Velocità massima

130 Km/h

Rapporto di trasmissione

29/103

Anno di costruzione

1939

Costruttore

Ansaldo

Anni di costruzione gruppo E428

1934-1943

Anni di esercizio

1934-1988

Unità costruite intero gruppo

242 (in quattro serie)

© Associazione Treni Storici Liguria La Spezia p.iva 0113422018